Elenco delle pubblicazioni

Antichi strumenti veneziani. 1500-1800: Quattro secoli di liuteria e cembalaria, Venezia, Arsenale Editrice, 1987 (Premio Lyons Club 1989).

Strumenti musicali a Venezia nella storia e nell’arte dal XIV al XVIII secolo, Cremona, Turris, 1995.

L’Angelo scarlatto del Mattino. Il mistico e la musica in Marcel Proust, Negarine di S. Pietro in Cariano (VR), Il Segno dei Gabrielli Editori, 1997.

Oscar Chilesotti 1848-1916. Un intellettuale veneto tra cultura e musica, Negarine di S. Pietro in Cariano (VR), Il Segno dei Gabrielli Editori, 1998.

Schubert e Goethe tra classicismo e romanticismo, Padova, Armelin Musica, 2000.

Romeo e Giulietta e altri drammi shakespeariani. Musica, Cinema e Letteratura dalle origini a Franco Zeffirelli a Nino Rota, Padova, Armelin Musica, 2002.

Oscar Chilesotti. Da un codice del Cinquecento. Transcription for Lute or Guitar, from a 16th-century Lute Manuscript, Columbia, Editions d’Orphée, 2002.-

Venezia nel cinema di Luchino Visconti. Da “Senso” di Camillo Boito a “Morte a Venezia” di Thomas Mann, S. Donà di Piave (VE), Edizioni Nattan, 2006.

Le feste galanti. Scene d’amore e di musica in Antoine Watteau, Padova, Armelin Musica, 2006.

Venezia nel cinema di Luchino Visconti. Da “Senso” di Camillo Boito a “Morte a Venezia” di Thomas Mann, S. Donà di Piave (VE), Edizioni Nattan, 2006.

Tre compositori di fronte a Nietzsche: Wagner, Mahler, Strauss, Padova, Armelin Musica, 2007.

Marcel Proust tra Venezia Padova e Verona, Pieve di Soligo (TV), Grafiche Bernardi, 2009 © Stefano Toffolo.

Note in Arte. La ‘Musica’ nell’arte veneta da Paolo Veneziano ai Tiepolo, Padova, Armelin – Musica, 2011.

Le Grand Paris. Impressioni sulla musica e le arti in Francia tra fine Ottocento e primo Novecento, Padova, Armeni Musica, 2014 (due interviste televisive sul volume per Asterisco informazioni, Tv Gold, sono visibili anche nei profili
Facebook: www.facebook.com/Asteriscoinofrmazioni
Twitter: www.twitter.com/Asterisconet_it

 

Di prossima pubblicazione:

La musica in Dante, Padova, Armelin – Musica, in corso di stampa.
-     Proust et Venise. Une guide artistique, La Tour Verte, Collection L’autre Venise;
- La Musica nellarte. Da Giotto a Picasso.

 

- Articoli e saggi pubblicati:

- The Corporation of the Lute-makers in Venice: Historical Aspects, «The Lute», Journal of the Lute Society, n. 23, 1983, part. 2, pp. 29 – 33.

Aspetti storici della Corporazione dei liutai in Venezia, «Strumenti e musica», n. 12 – dicembre 1983, p. 64.

Un’antica fabbrica veneziana di corde di budello per strumenti, «Strumenti e musica», n. 4 – aprile 1984, p. 72.

- Una famiglia di liutai tedeschi a Venezia: i Tieffenbrucker, «il “Fronimo”», n. 51, 1985, pp. 56 – 61.

Renseignements sur les anciens instruments de Venise, «Revue Musicale de la Suisse Romande», N. 4, Décembre 1985, pp. 166 – 172.

La costruzione degli strumenti musicali a Venezia dal XVI al XIX secolo, «Il flauto dolce», n. 14 – 15, ottobre 1986, pp.24 – 30.

La diffusione degli strumenti musicali nelle case dei nobili, cittadini e popolani nel XVI secolo a Venezia, «Il flauto dolce», n. 17-18 / ottobre 1987- aprile 1988, pp. 33 – 40.

L’interesse per la chitarra del « Dr. Oscar Chilesotti »: diletto e profezia, nel vol. Oscar Chilesotti. Diletto e scienza agli albori della musicologia italiana, Firenze, Olschki, 1987, pp. 259 – 296.

Gli strumenti musicali nei dipinti veneti del tempo di Leonardo Giustinian (1388 – 1446),Atti dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Tomo CXLVII (1988 – 89) – Classe di scienze morali, lettere ed arti, pp. 307 – 352.

Passato e presente della liuteria veneziana, s. n. di pp. [pp. 7 -19], Il mestiere del “Liutaio”, Venice Mart ’91, Associazione Artigiani Venezia- Confartigianato.

La musica nella “Recherche” di Proust, «Esodo», N. 2 aprile – giugno 1991, pp. 43 – 45.

L’arte come ricerca. La musica di Schönberg, «Esodo», N. 4 ottobre – dicembre 1991, pp. 42 – 44.

Panorama del arsenal de instrumentos vivaldianos, «Scherzo», Revista de Musica, n. 59 – Noviembre 1991, pp. 123 – 128.

Sul rapporto tra liuteria e iconografia in area veneto-lombarda tra Cinque e Seicento, nel vol. Liuteria e musica strumentale a Brescia tra Cinque e Seicento, [Convegno di Salò 1990], Brescia, Fondazione Civiltà Bresciana, Annali 5/1, 1992, 2 voll. I, Sessione organologica, pp. 45 – 61.

Sui liutai tedeschi a Venezia nel Cinque e Seicento e sui rapporti tra liuteria tedesca e pittura veneziana, nel vol. Venedig und Oberdeutschland in der Renaissance, Singmaringen, Jan Thorbecke Verlag, 1993, pp. 197 – 208.

L’interesse per la chitarra del Dr. Oscar Chilesotti: diletto e profezia, «il “Fronimo”», n. 84 – luglio 1993, pp. 11– 26.

Icone del liuto nella Venezia del Cinque e Seicento, «il “Fronimo”», n. 89 – ottobre 1994, pp. 15 – 21.

Oscar Chilesotti e il “concerto storico romano” come traspare dalla sua corrispondenza e dalla stampa dell’epoca, «il “Fronimo”», n. 100, luglio e ottobre 1997, pp. 61 – 70.

Gianfrancesco Malipiero e Oscar Chilesotti, «il “Fronimo”», n. 116 – ottobre 2001, pp. 27 – 34.

Chitarra, liuto, arciliuto, tiorba nelle opere di Antoine Watteau, «il “Fronimo”», n. 124 – ottobre 2003, pp. 26 – 36.

Liuto, canzoni e altri riferimenti musicali nell’opera di Shakespeare, «il “Fronimo”», 127 – luglio 2004, pp. 29 – 42.

Liuto, lira da braccio e altri strumenti musicali nelle opere di Cima da Conegliano, «il “Fronimo”», n. 129 – gennaio 2005, pp. 33 – 46.

 

Contributi a volumi collettivi:

- AAVV, Oscar Chilesotti. Diletto e scienza agli albori della musicologia italiana, Firenze, Olschki, 1987.

Liuteria e musica strumentale a Brescia tra Cinque e Seicento, [Convegno di Salò 1990], Brescia, Fondazione Civiltà Bresciana, Annali 5/1, 1992, 2 voll.: I, Sessione organologica.- Venedig und Oberdeutschland in der Renaissance, Singmaringen, Jan Thorbecke Verlag, 1993.

La riscoperta del repertorio antico per liuto e chitarra in Italia nella prima metà del Novecento in AAVV., Romolo Ferrari e la chitarra in Italia nella prima metà del Novecento, a cura di Simona Boni, Modena, Mucchi editore, 2009.

I commenti sono chiusi.