Venezia nel cinema di Luchino Visconti

Ha ideato e curato il volume:

Venezia nel cinema di Luchino Visconti. Da “Senso” di Camillo Boito a “Morte a Venezia” di Thomas Mann, Edizioni Nattan, 2006

“In occasione del duplice anniversario della nascita e della morte di Luchino Visconti (1906-1976), è uscito in questi giorni in libreria  un originale volume ideato e curato da Stefano Toffolo dal titolo “Venezia nel cinema di Luchino Visconti. Da Senso di Camillo Boito a Morte a Venezia di Thomas Mann” [...] La nuova avventura conoscitiva proposta dallo storico della musica veneziano – da sempre sensibile, nel proprio percorso di ricerca, alla valorizzazione dell’interdisciplina- rietà – lascia emergere con efficacia la vastità e profondità di orizzonti estetici abbracciati dal celebre regista milanese […] L’agilità e la chiarezza espositiva del volume, corredato da alcune immagini a colori, invogliano alla lettura e alimentano la curiosità su aspetti dell’universo creativo viscontiano in parte ancora abilmente celati dal suo autore al nostro sguardo.”: Letizia Michielon, Il Gazzettino di Venezia, 7 gennaio 2007, p. 9.

[...] ha sottolineato Mario Guidorizzi “questo libro colma una lacuna culturale perchè, purtroppo, oggi non sono molti coloro che si ricordano dell’opera del maestro[...] ha commentato il fratello Ernesto Guidorizzi definendo il libro di Toffolo “agile, rapido, con intrecci di sensibilità disparate che convergono verso bellezza e poesia unite in un’unica voce”.
Michela Pezzani, L’ “Arena di Verona”, Venerdì 11 maggio 2007 (“Un saggio del musicologo Stefano Toffolo. La Venezia che esce dalle colonne sonore dei film di Visconti”).

cfr. il sito: www.nattan.eu

Questa voce è stata pubblicata in Opere. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.