Oscar Chilesotti 1848-1916

Un intellettuale veneto tra cultura e musica, Il Segno dei Gabrielli Editori, 1998

“Per la prima volta [...] ci viene presentata una chiara immagine di Oscar Chilesotti. Anzitutto ringraziamo il dr. Stefano Toffolo per essere stato il primo a prendere questa iniziativa attraverso le emozionanti investigazioni che sono contenute in questo volume. [...] Consiglio caldamente questo prezioso volume non soltanto ai liutisti, ai chitarristi o ai musicologi ma, più in generale, a tutti gli appassionati della cultura.”: dalla Presentazione di Alirio Diaz.

“Toffolo è uno studioso eclettico [...] Lo studio ha meriti diversi [...] Un altro merito è certamente quello della capacità che ha Toffolo di basare le proprie ricerche su una infinita quantità di documenti che testimoniano oltretutto i suoi interessi nella filosofia, nella storia, nella letteratura, nella organologia e ovviamente nella musica e nella musicologia. Inoltre last but not least, ritengo che egli abbia quella particolare capacità di stimolare il lettore a diventare egli stesso un possibile protagonista della ricerca storica.”: Giorgio Ferraris, il Fronimo, n. 105, gennaio 1999, pp. 47 – 48.

“Un libro bello e approfondito.”: Stefano Delfino, La Stampa di Imperia, 1 settembre,  1998.

“Toffolo gives a very detailed  description. This is an important book wich will greatly benefit from a translation into English.”, Mathania Ophee, The Lute, xxxix, 1999, pp. 55 – 57.

“Il tuo lavoro  è straordinario”: Jorge Cardoso.

Questa voce è stata pubblicata in Opere. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.